Hosting Web

Che Cos’è Un Servizio Di Hosting E Qual È Il Suo Scopo?

Per procedere alla creazione del sito web bisognerà innanzitutto scegliere l’hosting; l’hosting web è lo spazio a disposizione in cui “ospitare” il tuo sito internet e tutti i servizi ad esso associati.

Numerosi sono i fornitori di servizi di hosting che vanno dalle poche decine di euro in su, la scelta di questo spazio deve essere fatta in base alle reali esigenze dell’azienda, il servizio deve garantire velocità e affidabilità, che sono elementi fondamentali per il posizionamento del sito nel web.

Tipi di web hosting disponibili

Hosting
condiviso

Il tipo di hosting più comune per chi avvia un sito web è quello “Shared” o anche detto “Condiviso”. In questo caso, il tuo sito è ospitato su uno spazio hosting condiviso con altri siti web (con i quali condivide quindi anche l’indirizzo IP).

Questa è in assoluto la soluzione più economica, e la più adatta se devi aprire od ospitare un sito il cui traffico non superi le 100.000 visite al mese. Per capire meglio di cosa si tratta, il piano Startup di SiteGround che noi consigliamo per chi inizia a creare un sito web è proprio un tipo di hosting condiviso. 

Hosting
dedicato

Un’opzione più costosa, ma che dà anche maggiore flessibilità , è quella relativa ai server dedicati. In questo caso, il tuo sito è ospitato su un server a sé, quindi non condiviso con nessun altro.

Un server dedicato sicuramente garantisce performance superiori, però richiede anche un certo lavoro di manutenzione da parte tua se hai le conoscenze necessarie o da parte del team di supporto tecnico del tuo hosting provider.

Virtual Private
Server

Un Virtual Private Server (abbreviato, VPS) utilizza una sua copia del sistema operativo in un ambiente virtuale. Offre la stessa flessibilità e controllo di un server dedicato anche se i file possono fisicamente trovarsi su un server condiviso con altri.

Via Vittorio Locchi
50141 Firenze

ITALIA
+39 055 0106866
[email protected]